La Bellezza comincia dal sonno

Dormire bene è fondamentale: la mente si rigenera, la pelle ne trae vantaggio, lo stress si allontana ma non tutti riusciamo ad addormentarci con facilità. Niente paura, FraViva ha stilato per voi le regole generali che possono favorire un corretto riposo, vediamole insieme..

1) Evitiamo di posizionare sul comodino o nella camera in cui si dorme qualsiasi strumento elettronico: cellulare, radio e altri, anche se spenti, emettono onde che disturbano il sonno.

2) Cerchiamo di dormire e di alzarci sempre alla stessa ora, salvo casi eccezionali.

3) Dormiamo sempre in camera da letto, nel nostro letto: il sonno ha bisogno di un ambiente calmo, fresco e accogliente, lontano dagli odori e dal trambusto del resto della casa.

4) La temperatura dell'ambiente dove dormiamo dovrebbe essere compresa tra i 16 e i 18 gradi e il tasso di umidità più o meno del 50%. Ricordiamoci inoltre di cambiare spesso l'aria della stanza da letto durante la giornata.

5) I colori possono influenzare il buon sonno per cui pareti troppo sgargianti non favoriscono un buon riposo: scegliere il colore giusto per la nostra camera da letto potrebbe sembrare inutile ma i colori influenzano la serenità del nostro sonno poichè interagiscono con il nostro umore. Scegliamo toni neutri e rilassanti.

6) Il cuscino è fondamentale: non solo deve reggere le vertebre cervicali ma deve favorire una giusta traspirazione, per cui scegliamo sempre i materiali migliori.

7) Il materasso deve sostenere il corpo permettendogli di allungarsi: scegliamo un materiale traspirante che si adatti ai cambi di temperatura corporea.

8) Una buona rete sosterrà al meglio il materasso e noi stessi: meglio preferire una in doghe di legno.

9) Cerchiamo di assumere, quando ci mettiamo a letto, una posizione che favorisca una corretta circolazione.

10) Non facciamo una cena troppo abbondante perché difficile da digerire: anche i carboidrati vanno bene, da preferire il riso a pasta e pane.

11) Assumiamo Vitamina D nell'alimentazione: da recenti studi si è scoperto che la carenza di Vitamina D e il sonno disturbato sono strettamente collegati. Troviamo allora il giusto apporto di Vitamina D da dare al nostro organismo: il pesce, in particolare trota, sogliola, sgombro, salmone, storione, tonno e sardine; le uova, il latte, il burro, il fegato e i grassi animali; corn-flakes e cereali, sono tutti una fonte ricca di Vitamina D.

12) Facciamo attività fisica di giorno per preparare il corpo ad un buon riposo: l'attività sportiva andrebbe però svolta almeno 5 ore prima di andare a dormire.

13) Prima di dormire, dopo una bella e rigenerante doccia, regaliamoci un massaggio con gli oli essenziali, partendo dalle caviglie per arrivare al collo. Anche il viso può essere massaggiato con cura, partendo dal centro della fronte.

14) Non usiamo computer, tablet o cellulari un'ora prima di andare a dormire: un libro così come una rivista, ci aiuteranno a scivolare nel sonno rilassati, specialmente se leggeremo in un ambiente tranquillo, immersi nel silenzio. Possiamo accompagnare la lettura da una buona tisana rilassante: melissa, passiflora, tiglio, valeriana, camomilla, hanno tutte proprietà rilassanti; d'inverno l'ideale è aggiungere un cucchiaino di miele per alleviare eventuali tosse e mal di gola.

15) Basta lavoro: impariamo a staccare, ritagliamoci gli ultimi momenti della giornata solo per noi.

16) Coltiviamo un pensiero positivo: ne basta anche uno solo, un'immagine positiva che ci fa stare bene, per scivolare in un piacevole e confortevole sonno e cadere tra le braccia di Morfeo.










Nessun commento:

Posta un commento